Le razze

Nel nostro allevamento abbiamo a disposizione vari cani di razza Labrador Retriever, Shiba Inu, Barbone Toy e Nano.

LABRADOR RETRIEVER

Storia

È credenza popolare che il Labrador Retriever sia originario delle coste della Groenlandia dove si era visto che i pescatori usavano un cane simile per recuperare il pesce. È un eccellente cane da acqua, e il suo mantello resistente alle intemperie e la coda unica, paragonabile a quella di una lontra per la sua forma, ne enfatizzano le caratteristiche. Relativamente parlando, il Labrador non è una razza molto antica, dato che il suo Club si era formato nel 1916 e lo “Yellow Labrador Club” fu fondato nel 1925. Fu nelle prove su campo che il Labrador cominciò a farsi conoscere; era stato originariamente portato su questi lidi da Col Peter Hawker e dal Conte di Malmesbury negli ultimi anni del 1800. Era un cane chiamato Malmesbury Tramp che venne descritto da Lornam contessa Howe, come una delle “fondamentali radici” del moderno Labrador.

Aspetto Generale

l Labrador è un cane di robusta costituzione, dal cranio largo e cassa toracica alta e larga.  È un animale agile e molto attivo, un grande amante dell’acqua e delle nuotate, dotato di un fiuto eccellente. La sua spiccata intelligenza e il suo temperamento docile e gentile lo rendono un compagno devoto e capace di adattarsi.

ll mantello del Labrador può esser di tre colori nero, giallo che può assumere diverse gradazioni che vanno dal rosso fulvo al crema chiaro, e marrone che può rivelarsi in diverse tonalità ma l’importante è che la pigmentazione risulti comunque uniforme.

Torna su

SHIBA INU

Storia

Lo Shiba è una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi; nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, un “piccolo cane”: nell’habitat dello Shiba, la zona montana prospiciente il Mar del Giappone, questo cane era utilizzato per la caccia a piccoli animali o uccelli. Vi erano leggere differenze nelle razze a seconda delle aree dove venivano allevati. Poiché cani come il Setter Inglese ed il Pointer Inglese venivano importati dall’Inghilterra durante il periodo del 1868-1912, la caccia diventò uno sport in Giappone e si diffuse l’uso di incrociare gli Shiba con questi cani inglesi e lo Shiba puro divenne raro; dal 1912 al 1926 in queste zone gli Shiba puri erano estremamente ridotti. Dal 1828 circa, cacciatori ed altre persone colte si interessarono alla conservazione degli Shiba puri e si cominciò seriamente a tutelare il numero limitato della razza pura; lo standard fu finalmente unificato nel 1934. Nel 1937 lo Shiba fu considerato un “monumento naturale” dopo di che la razza fu allevata e migliorata fino a diventare la razza superiore conosciuta oggi.

Aspetto generale

Lo Shiba Inu ha una forte personalità, dotata di grande capacità decisionale e indipendenza, sono cani molto intelligenti ma non sempre inclini a mettere la loro intelligenza a nostra disposizione; nonostante le dimensioni sono cani attivissimi ed energici.

Il mantello dello Shiba Inu è dritto e ruvido, sottopelo soffice e denso; sulla coda il pelo è leggermente più dritto e lungo. I colori ammessi dall’ultima edizione dello standard sono soltanto cinque: rosso, sesamo, sesamo nero, rosso sesamo e nero focato.

Torna su

BARBONE

Storia

In origine, questo cane era utilizzato nella caccia agli uccelli acquatici. Discende dal Barbet di cui ha conservato molte caratteristiche. Nel 1743, lo si chiamava “la caniche”: femmina del Barbet. Più tardi, il Barbet e il Barbone si diversificarono sempre più. Gli allevatori si sforzarono di ottenere dei soggetti originali e di colore uniforme. Il Barbone è diventato molto popolare come cane da compagnia, per il suo carattere amabile, gioioso e fedele, ma anche per le sue quattro taglie e i suoi colori diversi che ciascuno può scegliere a suo piacimento

Aspetto generale

Il Barbone è un cane dal manto riccio elegante, vivace e dalle origini nobili. Ama stare all’aperto, l’acqua e fare lunghe passeggiate ma si adatta perfettamente alla vita in casa a contatto con tutti i membri della famiglia.

Se ne distinguono quattro varietà diverse per taglia: grande, medio, nano e toy. Il pelo è ricciuto e ammette 5 colori che devono essere uniformi: bianco, grigio, marrone, nero e fulvo.

Torna su